mercoledì 22 aprile 2009

AMBIENTE INQUINATO - Post n° 37



I bambini e i ragazzi sono i più colpiti a causa dell’ambiente inquinato e di una vita insana.



Un terzo delle patologie che colpiscono in Europa i più giovani (fino ai 18 anni) può essere provocato da ambienti non sani (da una ricerca OMS).
Cause principali delle malattie sono l’inquinamento fisico, chimico, atmosferico, di acqua, cibo … e poi ci sono i campi elettromagnetici, in particolare quelli a bassa frequenza (50/60 hertz). Studi internazionali hanno registrato un aumento del rischio di leucemia per i bambini che vivono vicino o sotto linee elettriche o in case con impianti fatti male. Possiamo aggiungere anche il fumo passivo. L’esposizione professionale dei genitori, i gas di scarico …
Purtroppo l’aria in casa è da 10 a 50 volte più inquinata di quella esterna visto che all’inquinamento che entra dalle finestre (polveri sottili, ossido di azoto, zolfo, carbonio, idrocarburi) dobbiamo sommare quello prodotto dall’interno: materiali da costruzione, detergenti, insetticidi, fumo di sigaretta …
Tutto ciò fa si che le patologie respiratorie pediatriche sono aumentate del 20/30 %, ci sono studi che confermano un nesso tra polveri sottili e sviluppo polmonare, complicanze dell’asma, aumento di vari tipologie di tosse e bronchiti. L’OMS ha dichiarato che circa 700 decessi l’anno in Europa sono causati da infezioni respiratorie in bambini da 0 a 4 anni causate dalla esposizione a PM10 (polveri sottili).



Tutti noi dobbiamo fare il possibile per evitare di peggiorare la situazione evitando quei comportamenti lesivi per noi e per l’ambiente: andiamo a piedi e prendiamo la macchina solo se necessario, spegniamo il motore se siamo fermi ad un semaforo o ad un passaggio a livello, non fumiamo né fuori né in casa, non compriamo cibi confezionati pieni di additivi ma preferiamo sempre cibi freschi, nel lavaggio dei piatti o degli indumenti usiamo pochissimo detersivo, non riempiamo la casa di elettrodomestici, per la tinteggiatura della nostra abitazione usiamo materiali sicuri e di qualità superiore, non teniamo il cellulare troppo tempo vicino all’orecchio e non facciamolo usare ai bambini …

Rispettiamo l'ambiente in cui viviamo.

Sono solo piccoli passi ma se ne facciamo tanti, piano piano arriveremo lontano.

Nessun commento:

Posta un commento