venerdì 13 marzo 2009

NOI SIAMO CIO' CHE MANGIAMO - Post n° 5

Noi siamo ciò che mangiamo, e il cibo è lo specchio della nostra civiltà. E' importante mangiare bene cercando il più possibile di non acquistare cibi pronti o parzialmente lavorati. La ricerca del cibo sano è determinante se vogliamo rimanere in ottima salute, occorre solo tanta pazienza in questa ricerca.
Per la frutta e la verdura preferiamo i mercati rionali ai supermercati, sicuramente incontrerete qualche vecchio ortolano che ancora vi può vendere dei prodotti non trattati con pesticidi o concimi chimici, ci guadagnerete sia come qualità del prodotto e sia come gusto.
Anche per la carne o il pesce rivolgetevi ai piccoli negozianti, non li facciamo chiudere, fagocitati dalla grande distribuzione.
Evitiamo di acquistare per noi o per i nostri figli le merendine, concentrati di additivi e conservanti, non sarebbe meglio riprendere la sana abitudine di fare un dolce in casa? Possibile che non c'è il tempo per fare in casa una crostata o un qualsiasi altro dolce da offrire?
Lo sapete che i grassi TRANS (processo industriale che, attraverso l'aggiunta di idrogeno, trasforma i grassi insaturi in grassi trans; questo rende il grasso più solido e conservabile e i cibi più appetibili, dando una sensazione di pienezza) causano un notevole abbassamento del colesterolo "buono" (HDL) e un'innalzamento del colesterolo "cattivo" (LDL), irrigidiscono e ostruiscono le arterie, possono instaurare una resistenza all'insulina e favorire l'insorgenza del diabete di tipo B e di altre malattie?.
I grassi trans sono presenti in maggior quantità nella margarina e in tutti i prodotti da forno industriali: biscotti, merendine, torte, cracker e a volte anche nel PANE!
Gli alimenti proposti dai FAST FOOD, specialmente se fritti, contendono grassi trans.
Un altro mio consiglio è quello di leggere un libro di Felicity Lawrence, e pubblicato da Einaudi, e' molto interessante: NON C'E SULL'ETICHETTA, quello che mangiamo senza saperlo.
NO AI CIBI SPAZZATURA

Nessun commento:

Posta un commento