sabato 14 marzo 2009

A TAVOLA - Post n° 10


Nel post n° 5 accennavo alla necessità di mangiare bene cercando, per quanto è possibile, di consumare cibi genuini senza conservanti o additivi vari.

Un'aspetto importante non è solo quello di "che cosa si mangia" ma anche quello di "come si mangia", a tavola è necessario rispettare le norme per una corretta alimentazione:

1) PRESENTAZIONE ADEGUATA, un buon pasto deve essere accompagnato da una presentazione gradevole alla vista. Una tavola ben apparecchiata, ed eventualmente decorata in modo originale, renderà più piacevole il pasto.

2) NO alle emozioni negative. A tavola non si devono sostenere discussioni che possano alterare lo stato d'animo, no alle discussioni di lavoro o relative a brutti voti presi a scuola ...

3) QUANDO SI MANGIA L'ATTENZIONE DEVE ESSERE RIVOLTA SOLO AL CIBO, e, possibilmente, non si dovrebbe parlare. Se si è in compagnia si può piacevolmente parlare, ma mai di argomenti che possano alterare le emozioni.

4) NO alla lettura o alla televisione durante il pasto.

5) MANGIARE CON CALMA, no alla fretta durante il pasto, se si ha fretta è meglio saltare il pasto.

6) MASTICARE ADEGUATAMENTE IL CIBO, è, infatti, dalla bocca che partono dei segnali elettrici e chimici verso lo stomaco e gli altri organi digestivi che vengono così informati del tipo di cibo che sta per arrivare. Viene così predisposto il giusto grado di acidità e gli enzimi adatti alla digestione.

7) EVITARE TROPPO SALE significa bere meno durante il pasto ed evitare, quindi, di diluire i succhi gastrici con relativo rallentamento della digestione. Inoltre consumare cibi troppo salati può determinare una ipertensione.

8) NO AGLI ALCOLICI SEMPRE, specialmente a tavola. Tuttavia, se piace, si può consumare mezzo, e dico mezzo, bicchiere di vino rosso durante il pasto. No alle bevande dolci.

9) NO AI CIBI PRONTI E PRECONFEZIONATI, tra cui toast, cibi fritti, pizzette, tramezzini, fagotti ...sia perchè ricchi di grassi , sia perchè gli alimenti fritti (non parlo di quelli fritti in casa) rendono la digestione difficile. Inoltre cibi di diversa natura (formaggio e carne, pane e pasta..) necessitano di un diverso grado di acidità per essere ben digeriti.

10) NO AL FUMO e niente sigaretta di fine pasto. Del fumo se ne può fare a meno, meglio concludere il pasto con un pezzetto di crostata rigorosamente fatta in casa.

Nessun commento:

Posta un commento